Non solo per l'occasione de "Le vie dei Tesori", ma per riprendere un discorso interrotto con il lockdown, l'amministrazione comunale di Bagheria ha incontrato oggi, a villa San Cataldo una rappresentanza di ristoratori e commercianti di Bagheria.
Iniziare, o meglio riprendere a ragionare su un progetto di marketing territoriale che abbia un solo obiettivo quello di creare sviluppo e interesse turistico verso la Città di Bagheria. Ad indire la riunione l'assessore al Turismo Brigida Alaimo che, in presenza anche del portavoce dell'associazione Bagheria Experience, Alessandro Paladino ha convocato gli esercenti.
Non è stato il primo incontro e non sarà l'ultimo per cercare di "inventare" in una sinergia pubblico-privato qualsiasi progetto, idea manageriale, iniziativa volta ad un accrescimento progressivo di Bagheria come tappa turistica, del gusto, culturale, degli eventi per coloro che già recandosi a Palermo, piuttosto che a Cefalù e nelle più rinomate tappe turistiche siciliani, possa diventare una tappa d'obbligo insieme alle altre.
In diversi hanno mostrato interesse, anche telefonicamente, i rappresentanti e proprietari di locali che sono invece intervenuti in presenza, nel rispetto delle norme anticovid, hanno espresso le loro idee e proporranno, già a partire da "Le vie dei tesori" una loro idea promozionale.
All'incontro erano presenti anche i componenti della IV Commissione Cultura, i consiglieri che si occupano di attività culturali,sociali,educativi e assistenziali che hanno partecipato attivamente alla discussione.
Tra oggi e domani, i ristoranti, bar, e tutti gli i locali interessati potranno inviare la loro proposta alla mail turismo@comune.bagheria.pa.it
A titolo d'esempio si può proporre uno sconto per mangiare nel proprio locale a chi si presenta con il coupon del biglietto de "Le vie dei tesori", un piatto dedicato, e tante altre iniziative che potranno essere presentata dai privati.
"Non è il primo incontro e non sarà l'ultimo - dice l'assessore Alaimo - avevamo iniziato a programmare questi incontri che si sono fermati con il lockdown, non possiamo fermarci, dobbiamo prevedere progetti di promozione della città e di crescita e sviluppo commerciale, culturale, a breve termine ma anche programmare a medio e lungo termine. Ecco perché vogliamo coinvolgere la città, i privati per attrarre i flussi turistici anche di prossimità che frequentano altre località per portali a Bagheria».
I privati che aderiranno verranno promossi dall'amministrazione comunale attraverso i propri canali di comunicazione. Chi ha lasciato il proprio indirizzo mail verrà contattato dall'ufficio turismo per concordare le iniziative.